La Chirurgia della Mano è un settore specialistico che ha bisogno di medicazioni, terapie farmacologiche e trattamenti riabilitativi dedicati per la cura delle persone affette da traumi o malattie delle mani, spesso in un contesto pluridisciplinare di alta qualificazione.
Gli obiettivi di un moderno programma di Trattamento delle patologie della Mano
Un moderno programma di Trattamento delle patologie della Mano non può prescindere dalla stretta collaborazione tra la Chirurgia e la Riabilitazione della Mano allo scopo di fornire la migliore assistenza possibile ai pazienti perché possano guarire nel miglior modo possibile. Per questo è imperativo ricercare sempre una diagnosi accurata a cui possa conseguire un trattamento con le terapie mediche e tecniche chirurgiche e riabilitative più aggiornate e soprattutto più appropriate alle specifiche esigenze del caso.
Nella cura dei propri pazienti, il dr. Atzei condivide questi obiettivi nel tentativo di offrire lo standard più alto di qualità professionale, responsabilità e affidabilità, con la massima disponibilità possibile.
Come iniziare a prendersi cura della propria mano?
Innanzitutto, è opportuno che i pazienti abbiano ben chiari i vari aspetti della patologia da cui sono affetti e dalle possibilità di guarigione: se anche dopo il colloquio con il Chirurgo o il Terapista aveste ancora dubbi o apprensioni in merito alla diagnosi, al trattamento chirurgico e postoperatorio o alla riabilitazione proposti, non esitate a chiedere ulteriori spiegazioni durante la visita.
Cosa fare dopo un intervento chirurgico?
Alcune semplici raccomandazioni da seguire dopo un intervento chirurgico alla mano
- Per prevenire o ridurre il gonfiore, tenete la mano in posizione elevata sostenendola all’altezza del cuore con una benda al collo quando uscite oppure appoggiata su cuscini quando vi trovate a casa (vedere illustrazioni a destra).
- Non togliete la fasciatura (le bende) o la stecca che immobilizza la mano prima della visita di controllo, a meno che non vi siano state specifiche indicazioni a riguardo.
- Alcune persone devono cambiare spesso la fasciatura e fare piccoli bagni nel disinfettante (Amuchina). Se questo vale anche per voi, riceverete specifiche indicazioni e istruzioni sul da farsi.
- Tenete la fasciatura asciutta. Se la fasciatura si bagna, fatevela cambiare quanto prima dal Medico di Base o presso il più vicino pronto soccorso.
- Applicate ghiaccio sulla parte operata o gonfia tenendo l’arto elevato. Attenzione a non applicare il ghiaccio direttamente sulla pelle (usare un telo di stoffa come interfaccia) e usare per non più di 10 minuti alla volta. Ripetere 3-4 volte al giorno.
Consigliamo di contattare il chirurgo con urgenza, se
- Provate dolore costante o lacerante che non si riduce sollevando la mano o prendendo dei semplici analgesici.
- La mano o il braccio si gonfiano, assumono un colore violaceo o si intorpidiscono.
- La ferita spurga attraverso la fasciatura.
- Vi viene la febbre alta.
Alcuni esercizi da eseguire dopo un intervento chirurgico o dopo l’applicazione di uno Splint
È importante iniziare a mobilizzare al più presto ogni articolazione libera dalla fasciatura o dallo splint. Il Chirurgo o il Terapista della riabilitazione vi spiegheranno di quanti esercizi avete bisogno. Seguendo le immagini dell’illustrazione a lato, chiudete le dita della mano lentamente e mantenete la posizione a fine corsa per 3-4 secondi, ripetete almeno 10 volte ogni ora: è estremamente utile per ridurre il gonfiore e prevenire la comparsa di rigidità.
È importante ricordarsi di mobilizzare anche la spalla e il gomito del braccio operato. Sollevate il braccio sopra la testa e dietro il collo almeno 10 volte al giorno, aprendo e chiudendo le dita.
Eviterete così rigidità nella spalla e nel gomito. Questi semplici esercizi possono migliorare molto il risultato di qualsiasi intervento chirurgico.
Il lavoro del Paziente in Fisioterapia (e a casa) è importante quanto il lavoro del Chirurgo in Sala Operatoria.
I risultati più deludenti sono spesso in pazienti che non seguono gli esercizi consigliati sia nell’Ambulatorio di Fisioterapia che a casa. I pazienti più motivati e assidui nel fare gli esercizi ottengono risultati eccellenti. Per ottenere il migliore risultato è richiesto un sacrificio importante anche al paziente: per molte ore, tutti i giorni. Il Chirurgo e il Terapista della riabilitazione sono come un allenatore, ma il lavoro deve essere svolto dal paziente, con costanza e dedizione: il minimo assoluto è un impegno quotidiano per almeno 5 sessioni di mezz’ora nella giornata.
Alcune informazioni sulle Visite di controllo
Quando verrete dimessi dopo un intervento chirurgico, vi verrà fissato un appuntamento per una visita di controllo presso la clinica dove siete stati operati. In alternativa, potete scegliere di prenotare una visita presso l’ambulatorio dove visita il dr. Atzei, più vicino alla vostra zona di residenza. Spesso potrete fissare contestualmente anche l’appuntamento con il terapista per il confezionamento dello splint postoperatorio o per l’inizio della fisioterapia.
È importante che vi rechiate costantemente alle visite di controllo in modo che la vostra mano continui ad essere curata in modo adeguato. Se siete impossibilitati a recarvi all’appuntamento, telefonate alla segreteria per fissarne un altro quanto prima.
Quando venite all’ambulatorio della mano per sottoporvi alle visite o a terapia, la vostra permanenza potrebbe prolungarsi per diverse ore. Ciò è dovuto al fatto che, talvolta, eseguire una valutazione accurata delle condizioni dei pazienti che vengono a controllo o si sottopongono ad una prima visita e sincerarsi che trattamento e riabilitazione siano più consoni alle diverse esigenze specifiche, richiede una tempo maggiore del previsto.
Nella casistica del proprio ambulatorio, il Dr. Atzei si trova frequentemente a dover valutare casi complessi, talvolta pluri-operati, che richiedono tempi di valutazione e trattamento maggiori del previsto. Ne consegue che, nonostante il tentativo di rispettare tutti gli orari fissati per le visite, spesso i tempi di attesa possono allungarsi. E’ comprensibile che questo possa esser seccante: posso assicurarvi che saranno fatti tutti gli sforzi possibili per ridurre l’attesa o quantomeno per farvi sapere quanto dovrete attendere.
Vi ringrazio per la vostra pazienza e comprensione.
Dr. Andrea Atzei
Chirurgo della Mano